Giacomo Rigon a Gwangju per i Mondiali di nuoto

Classe 1993, porta a casa medaglie prestigiose e una nuova entusiasmante esperienza; riesce a fermare il cronometro e portare a casa l’orgoglio.

Giacomo Rigon a Gwangju per i Mondiali di nuoto
Pubblicato:

Giacomo Rigon a Gwangju per i Mondiali di nuoto

Uno sport essenziale, bastano pochi accessori per praticarlo, sono sufficienti un paio di occhialini, una cuffia e un costume. Ma se a livello di materiale non serve molto, per affrontare la fatica dell’acqua è necessario aver dentro di sé molta forza d’animo e determinazione. Uno sport che viene considerato, «meditazione in movimento», che costringe alla solitudine di una riga nera sul fondo della vasca o al blu scuro delle acque libere. Uno sport, il nuoto che ha conquistato fin da piccolo Giacomo Rigon, classe 1993. Massofisioterapista e studente di Osteopatia a Treviso, attualmente lavora come massaggiatore nell’ambito sportivo nel mondo del calcio e dell’Hockey su pista.

Com'è iniziata la tua passione per il nuoto?

«La mia passione per il nuoto è iniziata con la scuola nuoto nella piscina di Marostica a tre anni. Dopo tanta insistenza da parte di mia mamma, ho trovato la passione per l’acqua e da lì ho iniziato l’attività agonistica fino ai diciott’anni, per poi dedicarmi per due anni alla pallanuoto e infine ritornare dopo cinque anni di assenza al nuoto Master a ventiquattro anni».

Quali sono le medaglie più «preziose» che hai conquistato? Non solo per il gradino sul podio.

«Le medaglie più preziose che ho conquistato sono sicuramente quelle dei Mondiali: l’argento nella 3 km in acque libere a Yeosu lo colloco insieme ad un argento vinto a Sestri Levante la mia prima gara due anni fa in acque libere, sia per il risultato ma anche per essere riuscito a superare l’ostacolo delle acque libere, una “paura” che mi portavo da piccolo. Un’altra medaglia importante è stata l’anno scorso il bronzo Europeo negli 800 stile libero in Slovenia, la mia prima competizione internazionale. L’oro nei 400 misti a Gwanju in Korea è stata un'emozione indescrivibile, ci credevo e sono riuscito a raggiungere questo grande sogno!»

Costanza e dedizione: cosa ti spinge a dare sempre un po’ di più?

«La voglia di entrare sempre in acqua e macinare chilometri è sicuramente una forte passione per questo sport e per l’acqua ed è l’incentivo primario: senza nessun obiettivo è difficile mantenere una costanza. La lotta contro il cronometro è Io scopo principale, sia in allenamento che in gara per poter abbassare i tempi e migliorare le prestazioni».

Mondiali di nuoto. Com'è stata l'esperienza a Gwangju? Soddisfatto delle prestazioni?

«L’esperienza a Gwanju la porterò sempre nel mio cuore, sia per i traguardi raggiunti che le emozioni vissute. Sono state tutte ottime prestazioni, su cinque gare ho stabilito quattro record personali nei 400 misti, 200 misti, 200 rana. 400 stile libero; mentre negli 800 stile libero ho avuto difficoltà seguito della 3 km fatta il giorno prima».

Cosa porti a casa con te, oltre alla soddisfazione delle medaglie?

«Oltre alle medaglie, sicuramente mi porto a casa nuove amicizie, un bagaglio di nuove esperienze e una consapevolezza dell’appoggio e vicinanza di molte persone. E di questo devo ringraziare tutti colore i quali mi hanno sostenuto».

Prossimi obiettivi?

«Per ora ho qualche settimana di riposo, non ho ancora pensato ai prossimi obiettivi, ma sicuramente il nuoto continuerà a far parte di me».

«Vorrei ringraziare la piscina Aquapolis di Bassano, in particolare modo Pier Paolo Longo per il supporto dato in questa stagione».

Destra, sinistra, destra.. respira!

Seguici sui nostri canali