“Politiche Giovani”: Il meeting di formazione e informazion

Si tratta di un meeting dedicato alle politiche per i giovani nell’accezione più ampia del termine proposto da Progetto Giovani del Comune di Valdagno.

“Politiche Giovani”: Il meeting di formazione e informazion
Pubblicato:

Da mercoledì 20 a sabato 23 novembre si terrà a Valdagno la seconda edizione di “Politiche Giovani”, meeting dedicato alle politiche per i giovani nell’accezione più ampia del termine proposto da Progetto Giovani del Comune di Valdagno.

“Politiche Giovani”: Il meeting di formazione e informazione

Le giornate sono pensate per essere momento formativo, informativo e di discussione attiva fra stakeholder diversi, e coinvolgeranno giovani e studenti, operatori giovanili e insegnanti, tecnici e amministratori pubblici e vedono la partecipazione di formatori e relatori di provenienza e formazione diversa, che porteranno visioni e progettualità applicabili non solo a livello locale o provinciale, ma di respiro internazionale.

Il programma del Meeting Politiche Giovani si snoderà in quattro giornate.

Si inizia mercoledì alle 14.30 con un Training Day dell’Agenzia Erasmus INDIRE, dedicato alle opportunità Erasmus+ per la scuola.

Si continua giovedì 21 novembre, giornata durante la quale si lavorerà per identificare le abilità, le competenze e i requisiti formativi, professionali e personali dell’Operatore Giovanile. L'obiettivo della giornata sarà la redazione di un dossier da presentare alla Regione Veneto per inserire la figura professionale dell’Operatore Giovanile nel Repertorio Regionale degli Standard Professionali della Regione Veneto.

Il venerdì sarà dedicato alla formazione di tutte quelle figure professionali, o volontarie, che a diverso titolo lavorano con i giovani e desiderano apprendere strategie e tecniche di educazione non formale

La conclusione, sabato 23 novembre 2019, sarà invece affidata ad una mattina di restituzione alle istituzioni, alle parti politiche e agli stakeholders di quanto emergerà nel corso del meeting non solo in relazione alla figura dell’Operatore Giovanile e alla sua importanza sociale ed educativa ma anche rispetto a quanto emerso durante i lavori del progetto europeo MAPS, che ha trovato all’interno di Politiche Giovani la collocazione perfetta per il secondo incontro provinciale dei partner del progetto.

Evento proposto dal Progetto Giovani del Comune di Valdagno

Politiche Giovani è un evento proposto da Progetto Giovani del Comune di Valdagno con la collaborazione della Cooperativa Sociale Studio Progetto con il progetto Europeo MAPS e ha il piacere di ospitare un Training Day ErasmusPlus / Scuola, in collaborazione con l’Agenzia Erasmus INDIRE e Eurodesk Italy.

MAPS, acronimo di Making Active Participation through Structured dialogue, è un progetto di dialogo strutturato finalizzato a mettere in contatto giovani e pubblica amministrazione proposto da Studio Progetto Cooperativa Sociale con il coinvolgimento di 20 comuni della Provincia di Vicenza.
Obiettivo del progetto è tracciare un identikit delle politiche giovanili provinciali e di realizzare una mappa alternativa della provincia di Vicenza, in cui trovare luoghi, eventi e servizi segnalati dai giovani vicentini e dai partner del progetto.

Seguici sui nostri canali