Marostica, si dimette l’assessore alla cultura Marialuisa Burei

Mantiene come consigliere le deleghe a teatro e Biblioteca. Delega temporanea al sindaco Matteo Mozzo.

Marostica, si dimette l’assessore alla cultura Marialuisa Burei
Pubblicato:
Aggiornato:

Marostica, dimissioni dell’assessore alla cultura Marialuisa Burei

Marialuisa Burei rassegna le dimissioni da assessore alla cultura del Comune di Marostica. La decisione, maturata per motivi strettamente personali, è stata accolta dal sindaco Matteo Mozzo che assumerà temporaneamente la delega. Marialuisa Burei, non più come assessore ma come consigliere, conserverà comunque le deleghe relative a teatro e Bibliotecadue settori che in questo primo anno di amministrazione hanno conosciuto notevoli sviluppi.

Accolgo con dispiacere ma con comprensione la scelta di Marialuisa Burei, persona significativa di questa compagine amministrativa, che fino ad ora ha operato con successo e con ottimi risultati”  dichiara il sindaco Matteo Mozzo“La ringrazio pubblicamente per l’operato di questi primi 13 mesi di mandato e rinnovo la mia fiducia per le due importanti deleghe del teatro e della Biblioteca. A breve, dopo la pausa estiva, renderemo noto il nome del nuovo assessore. Non c’è fretta. La programmazione culturale della città, almeno fino a febbraio, è già stata definitiva dettagliatamente da Marialuisa e con l’assessore al turismo Ylenia Bianchin è già stato programmato anche il Natale”.

E’ stato un anno molto intenso, di lavoro, di incontri e di scoperte” commenta Marialuisa Burei “ma soprattutto ad arricchirmi è stata la collaborazione con i numerosi volontari che operano nell’ambito culturale cittadino e delle frazioni, davvero una risorsa per la comunità. Ringrazio il sindaco e i componenti della giunta per la fiducia accordatami fin dall’inizio per questo prestigioso incarico. Purtroppo motivi personali non mi permettono di procedere a pieno in questo percorso, ma di concentrarmi su due importanti settori della politica culturale sui quali l’Amministrazione sta investendo molto: il Teatro, con la ricca programmazione del Ridotto del Teatro Politeama che presenteremo a breve con il progetto di teatro di comunità, vera cifra della nostra attività cittadina; e la Biblioteca, che in questo ultimo anno ha conosciuto un certificato aumento di iscritti e di prestiti”. 

Il prossimo appuntamento, frutto di questo prolifico lavoro teatrale, è la passeggiata “Transumanti”, in programma l’8 settembre a Crosara, animata dai giovani attori di “ATS Teatro di Comunità” di Marostica, diretti dal regista Maurizio Panici. Lo spettacolo-racconto si svolge lungo i sentieri antichi della transumanza, che gli spettatori risaliranno insieme agli attori, ripercorrendo luoghi simbolo e le suggestioni provenienti da queste storie. Un progetto che rispecchia pienamente un’idea di cultura abbinata alla promozione turistica del territorio.

Alla conferenza stampa ha partecipato gran parte della giunta. Con il sindaco Matteo Mozzo e con Marialuisa Burei, erano presenti il vicesindaco Valentino Scomazzon, l’assessore al turismo e alle attività produttive Ylenia Bianchin, l’assessore ai servizi sociali Renato Bertolin, in un clima di serenità e un po' di emozione.

Seguici sui nostri canali