I progetti di Vernillo per l’ambiente e la leadership in sostenibilità

Produrre più energia di quanta ne consumiamo, strada tracciata con il progetto europeo “Making City”, e progettare insieme l’area vasta sostenibile del futuro.

I progetti di Vernillo per l’ambiente e la leadership in sostenibilità
Pubblicato:

I progetti di Vernillo per l’ambiente e la leadership in sostenibilità

“Se ne parla molto in questi giorni e anche in Italia qualcuno scherza sull’argomento o sminuisce la portata delle preoccupazioni, sulla scia di quanto fa il presidente americano Donald Trump. Io credo invece che, anche a Bassano, quella dell’ambiente sia la vera sfida da vincere nei prossimi anni”.

Introduce così le proprie note di programma sui temi ambientali e dell’energia, Angelo Vernillo, candidato sindaco di Bassano. Che fare?

“Dobbiamo ridurre l’inquinamento muovendoci in due direzioni: la prima è la visione a lungo termine di una città energeticamente positiva, ossia che produca più energia di quella che consuma, ed energia pulita: sembra fantascienza ma col progetto europeo che abbiamo vinto, ‘Making City’, lo stiamo già vedendo e imparando da chi lo mette pratica da tempo. Quello della città smart è quindi un percorso già ben tracciato e sul quale ho fatto più di un passo durante la scorsa amministrazione. Occorre quindi lavorare sul fronte delle emissioni. Si può farlo anche a partire dalla dimensione locale. La mia seconda idea è infatti quella di incentivare, da subito, anche mediante contributi concreti, le scelte e le azioni positive, perché i cittadini rottamino le caldaie più inquinanti e i sistemi di riscaldamento obsoleti e pericolosi, migliorino i propri edifici con interventi di miglioramento energetico. E poi, ovviamente il traffico automobilistico. Qui la visione futura s’interseca con quanto già detto in tema di mobilità e viabilità. Promuoveremo, fin dalla strategia per il nuovo assetto della circolazione, una misurabile riduzione del traffico veicolare a favore di altri modalità di spostamento, più dolci”.

Vernillo ricorda quindi alcune tra le politiche e le azioni intraprese in questi campi dalla giunta uscente, sia sul fronte delle realizzazioni, sia su quello altrettanto sensibile della promozione: “La collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, che ha portato alla costruzione e all’inaugurazione di un rilevante sistema di piste ciclabili, gli eventi ‘Green to School’ e ‘Green to Work’; le facilitazioni per la mobilità elettrica (parcheggi e colonnine) le 5mila piante su quasi 3 milioni di mq in aree verdi curate e alimentate, dal 2016, senza ricorrere ad alcun prodotto chimico. La raccolta differenziata da record, che sfiora l’80% oggi”.

E, infine, Angelo Vernillo parla di leadership:

“Agire da cuore pulsante di una grande area significa di sicuro conservare o recuperare gli uffici e i presidi pubblici, ma passa anche per la capacità di immaginare e progettare buone pratiche e un futuro più sostenibile per tutti. Per questo sono particolarmente orgoglioso del progetto europeo Making City. Stiamo già costruendo una città e con essa un’area vasta vivibili per tutti e rispettose dell’ambiente. Avanti”.

 

Seguici sui nostri canali