Il Team Eureka del liceo Brocchi ha ricevuto il Judges Award

Tra il 14 e il 16 giugno, oltre 60 squadre provenienti da 46 paesi, si sono riunite in Libano per prendere parte alla prima competizione internazionale di robotica nel mondo arabo FLL Open International Lebanon.

Il Team Eureka, squadra di robotica del Liceo “G. B. Brocchi”, composta da studenti del biennio degli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Applicate e Quadriennale delle Sciente Applicate ha rappresentato l’Italia, assieme alla squadra MyColLego di Verona.

La FIRST® LEGO® League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, per il Robot Game Missions e analizzano e cercano di proporre soluzioni innovative per problemi reali di grande interesse generale. Il tema scientifico di quest’anno era la vita dell’uomo nello spazio ed il Team Eureka ha affrontato il problema della “nostalgia della terra” degli astronauti e ideato un dispositivo che riproduce in modo casuale dei suoni della natura, della vita quotidiana, ecc. oltre ad una raccolta di otre 700 videomessaggi, da ragazzi di tutto il mondo, che gli astronauti potranno vedere durante il lungo viaggio verso Marte.

Leggi anche:  Scuola Primaria Mazzini e Liceo Brocchi: trovato l’accordo

Il Team Eureka ha ricevuto il Judges Award, che viene assegnato dai giudici alla squadra arrivata più vicina a vincere uno dei premi, che riconoscono e valorizzano gli aspetti fondamentali della competizione: cooperazione, amicizia, unità, disponibilità, efficienza nella risoluzione di problemi appartenenti a differenti tematiche della competizione.

La squadra ed il Preside Giovanni Zen ringraziano gli sponsor: Regione del Veneto; Rotary Club di Bassano; Mevis; Baxi; Confindustria Vicenza; ILEVIA; Fab Lab Creta – Cooperativa Adelante; Confindustria Vicenza Raggruppamento di Bassano; Olimpias Group; Sorelle Ramonda; Impresa Rebellati; Polg; Iper Battocchio. Grazie anche al loro sostegno economico gli Eureka hanno potuto vivere questa fantastica, indimenticabile, ed unica esperienza.

Gli studenti della squadra sono: Andrea Visentin Chiara Alberti, Giacomo Bologna, Gianluca Filimon, Zhang Jie Hui Angelica, Matteo Bernardi, Matteo Nicoletti Roberto Doroftei, Serena Menconi, Libero Macrì.

Al seguente URL https://www.facebook.com/96Eureka/ è visibile la pagina Facebook della squadra in cui è riassunta questa avventura durata un anno scolastico.