Sabato al Vivaldi la Filarmonica Bassanese suona per il Telefono Amico

Il TA è da molti anni attivo nel territorio nel contrasto al disagio e alla solitudine.

Sabato al Vivaldi la Filarmonica Bassanese suona per il Telefono Amico
Pubblicato:

Sabato al Vivaldi la Filarmonica Bassanese suona per il Telefono Amico

Un concerto per imparare la difficile arte dell'ascolto e per aiutare il Telefono Amico a portare avanti il suo prezioso servizio di contrasto al disagio e alla solitudine. Sabato 18 maggio all'Auditorium Vivaldi di San Giuseppe di Cassola va in scena “La musica per amico”, una performance che vedrà protagonista l'orchestra a fiati della Filarmonica Bassanese con il suo direttore Davide Pauletto e che offrirà alla sezione locale dell'associazione Telefono Amico Italia l'opportunità di far conoscere il proprio operato e di raccogliere fondi per finanziare eventi e iniziative volti alla promozione della “cultura dell'ascolto”.

Attraverso il suo numero verde nazionale e grazie alla disponibilità dei volontari, il TA da molti anni offre infatti un valido supporto alle persone alle prese con difficoltà di tipo relazionale, esistenziale e sociale. A questa attività, che impegna gli operatori a rispondere in maniera anonima alle telefonate di chi sta vivendo un momento di crisi, si affianca da qualche anno, nel Comune di Cassola, anche un nuovo tipo di servizio, rivolto agli anziani soli. In questo caso sono i telefonisti a contattare gli over 65 che, attraverso i servizi sociali comunali, hanno aderito all'iniziativa. La chiamata arriva una o due volte alla settimana negli orari indicati dagli interessati
che, in questo modo, hanno l'opportunità di fare una chiacchierata e spezzare la monotonia di tante giornate sempre uguali.

Il concerto di sabato, che avrà inizio alle 21, è promosso proprio dal sodalizio locale, in collaborazione con il Comune di Cassola, con l'associazione San Giuseppe, cui è affidata la gestione del Centro Diurno della frazione, e con la Pro Loco di Cassola. Il costo del biglietto è di 8 euro.

Seguici sui nostri canali