Marostica Summer Festival, serata amarcord con Apo Ambrosi e Don Backy

Serata amarcord e ricca di suggestioni per Marostica Summer Festival che sabato 13 luglio (ore 21.30) ospita il ritorno sul palcoscenico del cantautore marosticense Roberto Apo Ambrosi, con il cantautore Don Backy, che quest’anno festeggia 80 anni, entrambi legati da una lunga e profonda amicizia. Ma le sorprese non finiscono qui. Sul palco saliranno anche i mitici “Fuggiaschi”, il primo gruppo ad accompagnare l’artista agli albori della sua lunghissima carriera.

Il risultato, tutto da assaporare, sarà un concerto dedicato agli anni d’oro della canzone italiana,  accompagnato da video e aneddoti, non a caso intitolato “1 del Clan, memorie di un juke box”, durante il quale rivivranno canzoni intramontabili scritte da Don Backy per i più importanti artisti italiani: Mina, Celentano, il Volo, i Negramaro, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, Milva, solo per citarne alcuni. Lo spettacolo, curato per la parte artistica da Roberto Apo Ambrosi, che ha firmato anche la scaletta, prevede due parti. Dopo l’apertura di Apo, Don Backy si esibirà con i Fuggiaschi del Clan e poi con il suo tradizionale trio, per due ore e mezza di spettacolo.

Cantautore molto famoso negli anni ’60, Don Backy (al secolo Aldo Caponi) ha una prolifica carriera alle spalle. Ha partecipato a diverse edizioni del “Festival di Sanremo” e ha pubblicato decine di album. Il successo è arrivato nei primi anni ’60, quando il ragazzo entrò nel Clan di Adriano Celentano. È in questo periodo che si è scelto il soprannome di Don Backy. Il sodalizio con Roberto Apo Ambrosi risale al 1978, presentati da Gigi Sabani, con il quale Apo si esibiva in un divertente duo.

Leggi anche:  Lorella Cuccarini a Marostica per una puntata di Grand Tour

Lo spettacolo, organizzato da Due Punti Eventi e promosso con la collaborazione della Città di Marostica e  di Confcommercio, è ad ingresso libero, ma con un fine di solidarietà a sostegno dell’Associazione Sofia, che opera a favore dei bambini trapiantati di fegato o con malattie epatiche ed intestinali gravi. Chi volesse infatti riservare un posto nelle prime file, con un contributo volontario, può prenotare al numero tel. 0424.72312

Prossimi appuntamenti di Marostica Summer Festival: Bohemian Rhapsodylive tribute dei Queen della Compagnia del Villaggio (17 luglio), Antonello Venditti (18 luglio, SOLD OUT), 90 Wonderland (20 luglio, ingresso gratuito).

Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica. Partner del festival: Emisfero, Autogemelli e Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.