Lorella Cuccarini a Marostica per una puntata di Grand Tour

Marostica ancora sotto i riflettori televisivi. Sabato 10 agosto in Piazza degli Scacchi verrà infatti registrata una puntata di “Grand Tour”, il nuovo programma di Rai 1, condotto da Lorella Cuccarini e partito il 2 agosto scorso. Una delle conduttrici più apprezzate dagli italiani guiderà i telespettatori in un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane e dei luoghi più belli del paese… fra i quali Marostica con la sua Partita a Scacchi a personaggi viventi.  Ed è grande la mobilitazione in città per far rivivere le emozioni di una delle rievocazioni storiche più affascinanti d’Italia.

“La produzione di Rai 1 ha contattato l’Associazione Pro Marostica pochi giorni fa e ci siamo subito messi al lavoro per ospitare le riprese delle nostre attrazioni turistiche e per raccontare la nostra manifestazione più celebre” – spiega l’assessore al turismo della Città di Marostica Ylenia Bianchin – “Una troupe sarà presente in città già in questi giorni per riprendere il centro storico, il Castello Superiore, il complesso dei Carmini e il Camminamento di Ronda, per arrivare alla registrazione di sabato mattina di un estratto della Partita a Scacchi per la quale l’Associazione Pro Marostica con i suoi fantastici volontari ha radunato, in periodo estivo, ben 120 figuranti! Come al solito un lavoro eccellente ed insostituibile”.

“Si tratta di una bella notizia per la Città e di una grande occasione di promozione per lo spettacolo del 2020” – commenta il presidente di Associazione Pro Marostica Simone Bucco “ – e con celerità ci siamo messi a disposizione del progetto. Confesso che, visto il periodo di vacanza e la collocazione temporanea dei costumi in Castello, non è stato semplice organizzare la dimostrazione che porterà in piazza oltre un centinaio di figuranti, fra i personaggi della scacchiera, castello e vessilliferi. Devo ringraziare soprattutto i volontari che dalla sartoria alla logistica ai personaggi veri e propri sono sempre disponibili, anche a scapito dei loro impegni o riposo. Mi auguro sarà ancora una volta una bellissima festa!”.

Le riprese della dimostrazione della Partita a Scacchi a personaggi viventi si svolgeranno sabato 10 agosto in Piazza degli Scacchi dalle 9 alle 13 alla presenza di Lorella Cuccarini, accompagnata dal giornalista e scrittore Angelo Mellone e da Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, esperto di cucina e di tradizioni culinarie. Lo spettacolo è aperto al pubblico. La puntata dedicata a Marostica andrà poi in onda il 30 agosto, su Rai 1, in prima serata, alle 21.25.