Vittime della strada, oggi la giornata mondiale: i dati degli incidenti a Vicenza

Il Sistema Statistico Regionale ha reso noti i numeri che riguardano la situazione in Veneto.

Vittime della strada, oggi la giornata mondiale: i dati degli incidenti a Vicenza
Pubblicato:

Vittime della strada, oggi la giornata mondiale

Oggi, domenica 17 novembre, si celebra la “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada” che è stata istituita per non dimenticare e per riflettere sulle numerose vittime della strada. La giornata ha anche lo scopo di contribuire al cambiamento delle abitudini negative di coloro che viaggiano su strada, in modo tale che ci sia un numero sempre minore di incidenti.

Un piano d’azione

Sì chiama “Quarto Programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020” e si propone l’obiettivo di riuscire a ridurre di un ulteriore 50%, in 10 anni, il numero delle vittime di incidenti stradali. Da anni in Italia è stato intrapreso un complesso percorso per fronteggiare e arginare il fenomeno dell’incidentalità.

Dati alla mano

Il Sistema Statistico Regionale ha reso noti i dati che permettono di vedere la situazione in Veneto circa gli incidenti e i decessi sulle strade. Nel 2018 si sono verificati 14.106 incidenti che sono il +1,89% rispetto al 2017, con 153 utenti vulnerabili morti con dei costi sociali incidenti pari a 1,4 miliardi di euro. Se si posa la lente d’ingrandimento sulla città di Vicenza, nel 2018 si sono registrati 2.253 incidenti di cui mortali 51 con 3.052 feriti. Analizzando nello specifico, durante l'anno emerge che sono stati coinvolti in sinistri stradali: 2.898 automobili, 341 mezzi pesanti, 16 bus, 511 motocicli, 426 velocipedi e 91 veicoli di altra natura.

Seguici sui nostri canali