Truffa aggravata: Individuato e denunciato un lucchese

Un’attività di indagine condotta dai carabinieri della Tenenza di Dueville iniziata a luglio 2019 a seguito della denuncia sporta da una donna originaria di Caldogno.

Truffa aggravata: Individuato e denunciato un lucchese
Pubblicato:

Un’attività di indagine condotta dai carabinieri della Tenenza di Dueville iniziata a luglio 2019 a seguito della denuncia sporta da una donna originaria di Caldogno ha permesso di raccogliere gli elementi utili all’individuazione e alla conseguente denuncia alla Procura della Repubblica di Lucca di N.G.A. classe 1969, residente nel lucchese, per il reato di truffa aggravata.

Truffa aggravata: L'indagine dei carabinieri della Tenenza di Dueville

Tutto era iniziato nei primi mesi del 2018 quando l’uomo aveva inviato una richiesta di amicizia (mediante Facebook) alla malcapitata e tramite lo scambio di messaggi e grazie ai suoi modi cortesi ed affabili si era conquistato la sua fiducia.

Lui asseriva di essere un dipendente del Monopolio di Stato e che a causa di tale professione si era gravemente ammalato ai polmoni ed aveva bisogno di continue e costose cure mediche. Finchè, approfittandosi della buona fede e generosità della signora, ha iniziato a chiederle dei versamenti tramite poste-pay con la promessa di restituirglieli al più presto. Con il passare del tempo l’uomo ha poi raccontato che pure sua figlia si trovava in gravi condizioni
e di salute e che pertanto aveva bisogno di ulteriori versamenti di denaro.

Tra il mese di Gennaio e quello di Luglio 2019 (quando si è rivolta ai carabinieri), la donna, completamente soggiogata dalla scaltrezza e mancanza di scrupoli dell’uomo, ha effettuato 110 operazioni di ricarica per una somma complessiva di 18mila euro , finendo praticamente tutti i suoi risparmi.

Dagli accertamenti esperiti dai militari il truffatore è risultato gravato da diversi precedenti penali, tra cui uno per truffa, realizzata con il medesimo modus operandi.

I carabinieri di Dueville stanno inoltre verificando se siano accaduti altri casi simili in danno di cittadini dei comuni di competenza della Tenenza.

Seguici sui nostri canali