Ritrovato l’uomo scomparso venerdì scorso a Gambellara

È stato trovato sano e salvo dall’equipaggio dell’elicottero Drago 81 dei vigili del fuoco il 55 enne di origine albanese, disperso da due giorni nella zona di Gambellara.

L’uomo, residente a Villaverla, venerdì scorso si era recato in visita con dei familiari dal fratello a Gambellara. La persona, affetta da problemi cognitivi, inconsciamente si è allontanato da casa,  facendo perdere le proprie tracce. Le ricerche, coordinate dai vigili del fuoco con l’applicazione del piano provinciale persone scomparse della prefettura, sono iniziate a raggio dall’abitazione del fratello.

Il personale TAS (topografia applicata al soccorso) dall’unità di comando locale ha mappato tutte le zone di ricerca degli operatori assegnando le zone di ricerche.  Oggi, poco le  13, l’equipaggio di Drago 81, che stava verificando una zona assegnata, ha scorto in mezzi a dei filari di viti l’uomo, che è stato subito raggiuto da un elisoccoritore.

L’operatore è riuscito a stabilire un contato con la persona, tranquillizzandola fino all’arrivo dei familiari e del personale del Suem 118. Alle operazioni di ricerca oltre i vigili del fuoco erano presenti anche il nucleo cinofilo di Sondrio, i carabinieri, l’associazione volontaria dell’Arma e squadre della protezione civile.

Leggi anche:  Piovene Rocchette, 94enne investe papà e bimbo