Maltempo nel Vicentino: temporali, fulmini e danni

Tre gli interventi dei vigili del fuoco registrati: tutti riguardano delle cabine per l'energia elettrica

Maltempo nel Vicentino: temporali, fulmini e danni
Pubblicato:

Maltempo nel Vicentino: temporali, fulmini e danni

Un lieve accenno di autunno che però ha già provocato i primi danni in provincia. I temporali di venerdì hanno portato delle precipitazioni elevate opratutto sull'ovest vicentino ed il tempo rimane comunque instabile anche per la giornata di oggi.

Sono tre gli interventi dei vigili del fuoco registrati nella mattinata di venerdì e tutti riguardano delle cabine per l'energia elettrica con un principio d'incendio dovuto probabilmente a dei corti circuiti generati dalla scarica di alcuni fulmini. I pompieri sono usciti a Breganze, Villaga e Altavilla. Nel frattempo la Regione ha emesso un bollettino con uno stato di attenzione.

La parte meridionale di una vasta depressione presente sull'Europa settentrionale isola un vortice ciclonico sul mar Ligure e determina una fase di instabilità sul Veneto tra venerdì e sabato con varie precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale. Fino alle prime ore di sabato saranno probabili temporali localmente intensi sulla pianura centro meridionale. Il quadro meteorologico ha indotto il Centro Funzionale decentrato della Protezione civile regionale a diramare lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica.

Seguici sui nostri canali