Addio Giulio, palloncini e fiori bianchi per l'ultimo saluto

I bambini dell'asilo: "Stiamo mandando un messaggio al cielo con tante cose belle per te".

Addio Giulio, palloncini e fiori bianchi per l'ultimo saluto
Pubblicato:
Aggiornato:

Palloncini e fiori bianchi per l'ultimo saluto

Erano in tantissimi presenti mercoledì 7 agosto ai funerali del piccolo Giulio Cortiana nella chiesa di Sant'Antonio a Valli del Pasubio. Palloncini colorati e fiori bianchi hanno accolto la piccola bara chiara e una folla di persone che hanno voluto stringersi attorno al dolore di papà Luca, mamma Erica e di Gioia. Le Valli si sono fermate in silenzio attorno alla comunità commossa, ancora incredula di fronte alle mille domande e ai dubbi che rimangono ancora da chiarire sulla vicenda. "Vuoti che pesano come montagne - ha commentato don Giuseppe, parroco di Valli - e che schiacciano fino a togliere il fiato". Quello di ieri è stato il momento del silenzio, dell'abbraccio e dell'affetto che ha sostenuto la famiglia di Giulio in questa grande prova di dolore.

Il messaggio di Don Giuseppe

"Di fronte al mistero della morte, che ancora una volta ci ha toccato in modo imprevisto e violento siamo come inebetiti, senza parole, impotenti", recita il messaggio che Don Giuseppe ha diffuso attraverso il foglio parrocchiale. Uno smarrimento che solo nella fede può trovare possibilità di sollievo e forza nell'affrontare i giorni che verranno con l'assenza di chi "era tutto il senso del nostro vivere".

"Signore, donaci la capacità di credere che al di là di tutto questo ci sei Tu che tieni in braccio coloro che la morte ci ha strappato. Donaci la forza di attendere il giorno in cui li potremo rivedere, riabbracciare, baciare e coccolare. Donaci la grazia di non impazzire e di non disperare. Fatti vivo e fatti sentire quando ci sentiamo morire dentro".

Le parole dei bambini dell'asilo

Alla fine della cerimonia funebre i bambini dell’asilo assieme ai genitori hanno liberato in cielo i palloncini con un messaggio per Giulio: "Mandiamo un messaggio al cielo con tante cose belle per te. Dentro troverai i nostri baci e tante parole dolci per dirti di vegliare da lassù su di noi. Proteggi la tua famiglia sotto l’ombra delle tue bianche ali".

Ora il corpo di Giulio riposa nel cimitero di Sant'Antonio. Rimane aperta la vicenda che negli ultimi dieci giorni ha sconvolto tutto il vicentino e ha avuto eco nazionale. Proseguono le indagini sui fatti che in poche ore la notte del 30 luglio scorso hanno scritto la tragedia. Doveroso cercare risposte che non porteranno indietro ciò che è perduto, ma faranno chiarezza e saranno monito affinchè, là dove possibile, simili drammi non accadano mai più.

LEGGI ANCHE:
Addio al piccolo Giulio al funerale piange tutto il Vicentino
Autopsia: Giulio, riscontrata emorragia interna
A uccidere Giulio di 3 anni forse il diabete
Come è morto il piccolo Giulio

Seguici sui nostri canali