Una bici per Sofia e Uglydogs: Il traguardo

L’obiettivo era quello di comprare una cargo - bike per la piccola Sofia, ma la famiglia ha deciso che questa sarà a disposizione di tutto il territorio.

Una bici per Sofia e Uglydogs: Il traguardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bici per Sofia e Uglydogs: Il traguardo

Un giro in bici con la famiglia sembra un’attività semplice, dimenticando spesso che per qualcuno, invece, qualche difficoltà c’è. «Siamo riusciti a realizzare un sogno», queste le intense parole di Luca e Marta, i genitori di Sofia, che ora potrà finalmente godersi l’aria fresca tra i capelli durante un giro in bicicletta. Tutto è cominciato con una telefonata da parte della famiglia di Sofia che richiedeva informazioni per l’acquisto di una cargo - bike. La solidarietà non si è fatta attendere. L’iniziativa è quindi partita dall’associazione culturale Uglydogs, affiancata da numerosi partner: il Comune di Bassano del Grappa, quello di Cassola e Mussolente, l’associazione Fiab di Bassano, Zipping con la sua cargo bike Marlene, il Gip di Banca Etica di Bassano; Spezial Cycle, il negozio specializzato che ha fornito la bici; Birrone; l’associazione Mik B-day; i compagni di scuola di Sofia che hanno organizzato una raccolta fondi e l’Orvett Space, teatro della serata dedicata al progetto. Quest’ultima si è svolta lo scorso 25 maggio, vedendo esibirsi gratuitamente sul palco i gruppi «Lo Strano Frutto» e «Piccolo Digitale Mondo Antico». Il prezzo del biglietto della serata è stato quindi interamente devoluto per il progetto e, assieme alle donazioni dei privati, degli enti pubblici e dei piccoli sponsor, si è arrivati a raccogliere la cifra di 6mila e 175 euro.

Questa è stata impiegata in diversi modi. La somma di 4mila e 772 euro è andata a coprire il costo della nuova cargo bike a tre ruote e a pedalata assistita della marca Whinter modello Kangaroo, adatta al trasporto di persone: fino a quattro bambini per un peso massimo di 120 chilogrammi. Altri 800 euro sono stati utilizzati per l’acquisto di una seconda cargo bike a tre ruote, usata, della marca Nihola. Anche questa adatta al trasporto di persone, fino a due adulti per un massimo di 120 chilogrammi. Infine, la rimanenza di 603 euro è nelle casse di Uglydogs in attesa di nuovi utilizzi. Uno dei prossimi obiettivi è quello di dotare di pedalata assistita la seconda bici, il cui costo preventivato è di 1300 euro. Ma qual è la grande notizia? La bici acquistata inizialmente per Sofia potrà essere utilizzata da chiunque ne abbia bisogno, questa è stata la decisione presa dai genitori della piccola. Pertanto, entrambe le bici sono state acquistate direttamente dalla Fiab e stazioneranno nella Ciclofficina comunale oppure in Villa San Giuseppe, a seconda delle necessità logistiche. Per poterle utilizzare è necessario prenotarle a Fiab attraverso il referente Stefano Torresan chiamandolo al numero 339 2972788. Pertanto Fiab provvederà poi a calendarizzare le uscite. Il prestito è gratuito, ma al primo utilizzo sarà chiesto il tesseramento annuale con tariffe famiglia agevolate. Grazie a questo si garantisce la copertura assicurativa.

In sostanza, come hanno affermato gli stessi organizzatori: «Da un’unica iniziale destinataria del progetto, un’apertura totale ai bisogni del territorio. Da un’unica bicicletta speciale pensata come obiettivo, un parco biciclette a disposizione già raddoppiato». Ma lo stesso presidente dell’associazione Uglydogs Marco Lorenzoni ha affermato: «Non è finita qui. La bella avventura che abbiamo cominciato qualche tempo fa è solo all’inizio. Ora sta a noi documentare l’andamento del progetto e cercare di portarlo avanti, divulgando tale realtà nel territorio».

Seguici sui nostri canali