La classifica dei 10 chef più ricchi d’Italia: boom per Cracco

Al primo posto si conferma la famiglia Alajmo. Ma la performance migliore è quella di Cracco

La classifica dei 10 chef più ricchi d’Italia: boom per Cracco
Pubblicato:
Aggiornato:

La classifica dei 10 chef più ricchi d’Italia: boom per Cracco

Le stelle Michelin "pagano", nel vero senso della parola. Gli chef che possono vantarne almeno una sono quelli che hanno anche raggiunto il fatturato più alto e che continuano a vedere salire i propri incassi di anno in anno.

In Italia sono 367 ristoranti ad avere la stella Michelin (di cui ben dieci tristellati). E il loro fatturato dichiarato lo scorso anno è stato di circa 293 milioni di euro: di cui oltre un quinto — circa 60,3 milioni di euro — è generato però solamente dai locali di dieci notissimi chef.

A stilare la classifica 2019 dei degli chef più ricchi d’Italia è stata Pambianco Strategie d’Impresa, andando ad analizzare il fatturato annuo 2018 delle società di ristorazione ricollegabili a cuochi che possono vantare almeno una stella Michelin.

Gli Alajmo di Padova si confermano i più ricchi, con 14,1 milioni di euro (fatturato 2018) e una crescita del 5% rispetto all’ultima rilevazione. La famiglia è ormai un brand internazionale: oltre a Le Calandre, ristorante tristellato, annovera il Gran Caffè Quadri e l’Amo al Fondaco dei Tedeschi, cui si aggiungono il Caffé Stern di Parigi e Amor, il debutto milanese in corso Como. Il secondo posto della classifica (anche se non è stato comunicato l’importo esatto per via di una serie di cambiamenti societari) è occupato da Antonino Cannavacciuolo, con i suoi ristoranti bistrot aperti sul territorio piemontese.

Ma lo chef dalla performance più strepitosa, forse grazie anche al nuovo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, è stato Carlo Cracco, ex giudice di MasterChef, al terzo posto: dallo scorso anno ha aumentato il giro d’affari del 60%, passando da 7,2 a 13 milioni di ricavi. Al quarto si è piazzato Massimo Bottura: anche il suo fatturato, però, non è stato registrato. Enrico Bartolini, sei stelle Michelin (che lo confermano lo chef più stellato di tutta la nazione) per cinque ristoranti in Italia, è al quinto posto con nove milioni di euro, in crescita del 47%. Subito dopo, Giancarlo Perbellini, che raggiunge 6,1 milioni grazie anche alla Locanda Perbellini di Milano, aperta lo scorso anno.

Seguici sui nostri canali