Educazione stradale ed avvicinamento allo sport sono gli obiettivi della nuova iniziativa che “accenderà i motori” martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2019 e farà scendere in pista alunni e bambini del territorio. L’evento, intitolato “Karting in Piazza” è organizzato dall’ACI Vicenza in collaborazione con l’assessorato allo sport e al tempo libero del comune di Thiene.

Karting in Piazza

L’evento coinvolgerà al mattino, dalle 9 alle 15, oltre 230 ragazzi delle classi terze delle scuole elementari di Thiene e, al pomeriggio del martedì, dopo le 15, tutti i bambini (fino ai 9/10 anni) che vorranno fare questa simpatica e stimolante esperienza, purché in possesso dell’apposita liberatoria firmata da almeno un genitore. L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite. La manifestazione si svolgerà in piazza Chilesotti, in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati per accogliere i ragazzi e insegnare in allegria l’educazione stradale. La lezione sarà strutturata in due parti, una teorica e una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti. La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del Codice Stradale e li coinvolgerà attivamente, con la finalità di renderli “ambasciatori” delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale” proposte dalla FIA, Federazione Internazionale dell’Automobilismo, associazione indipendente registrata nel Regno Unito che sostiene un programma internazionale di attività per la promozione della sicurezza stradale, l’ambiente e la mobilità sostenibile, nonché per il finanziamento della ricerca sulla sicurezza dello sport motorio.

Leggi anche:  50 anni fa lo sbarco sulla Luna: a Nove una conferenza imperdibile

Campagna per la sicurezza stradale

“Karting in Piazza” si pone, infatti, nell’ambito della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety”, che può vantare testimonial d’eccezione del calibro di Lewis Hamilton, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Sebastian Loeb e tanti altri. La parte pratica testerà invece gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a guidare un vero kart, opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza, e a districarsi su un percorso protetto e allestito con segnaletica stradale.

Incontri propedeutici

L’iniziativa proposta alle scuole è stata preparata nei giorni scorsi da incontri propedeutici: martedì 2 aprile
il Direttore dell’ACI Vicenza, Gian Antonio Sinigaglia con i suoi collaboratori ha incontrato gli studenti nei
vari plessi illustrando temi legati alla sicurezza stradale.
“La Città di Thiene – spiega l’assessore allo sport Giampi Michelusi – si conferma primo comune in provincia di Vicenza ad offrire questa straordinaria occasione che, oltre ad aver avviato lezioni teoriche nelle scuole, si pregia di attuare anche una proposta pratica sulle regole della sicurezza stradale e su come seguire attentamente i principi dello sport. Tutti questi bimbi saranno simbolicamente ambasciatori dell’educazione stradale, perché le norme si recepiscono fin da piccoli”.