Incuria all’Auditorium Vivaldi: La denuncia del già sindaco Silvia Pasinato

«Grave stato di incuria e abbandono».

Incuria all’Auditorium Vivaldi: La denuncia del già sindaco Silvia Pasinato
Pubblicato:
Aggiornato:

Incuria all’Auditorium Vivaldi: La denuncia del già sindaco Silvia Pasinato

«Grave stato di incuria e abbandono» per l’Auditorium Vivaldi di Cassola. A denunciarlo il consigliere comunale e già sindaco Silvia Pasinato, che in settimana ha trasmesso una segnalazione all’Amministrazione. Incuria e abbandono che riguarderebbero sia l’area esterna che quella interna del teatro di via Monte Pertica.

«L’ingresso e  gli spazi attorno alla struttura, che danno il benvenuto alle persone che fruiscono delle iniziative proposte dall’Auditorium, versano in uno stato di abbandono con zone ormai diventate di terra battuta ed erbacce che crescono incontrastate. L’ordine e la pulizia dell’area esterna non rappresentano solo un’attenzione al decoro, ma sono anche un invito alla cura e alla dedizione che una struttura così importante merita di ricevere da parte dell’Amministrazione».

Non sono state solo le piante incolte, però, a portare l’ex sindaco a a denunciare le condizioni di degrado dell’Auditorium.

«Lo stato di salute dell’edificio, già a maggio, presentava criticità preoccupanti e diffuse con infiltrazioni e aree di muffa sulle pareti, pavimentazione rovinata e tendaggi del palcoscenico indecorosi. Non serve che sia io a spiegare a questa Amministrazione l’importanza di avere un Auditorium nel territorio. Averne affidato la gestione a terzi non alleggerisce i doveri di vigilanza e controllo. È inaccettabile uno stato di tale trasandatezza del Vivaldi sia per il suo valore come patrimonio immobiliare lasciato in deperimento, sia per ciò che rappresenta dal punto di vista culturale e artistico».

Alle accuse dell’ex sindaco arrivano repentine le repliche dell’Amministrazione assicurando che «nei prossimi giorni l’Auditorium Vivaldi sarà pronto per accogliere al meglio il pubblico e gli artisti» e fornendo diverse precisazioni sullo stato della struttura.

«Il problema delle infiltrazioni risale ancora allo scorso inverno e siamo già intervenuti a inizio dell’anno, determinandone la causa e contenendo il problema senza però riuscire a risolvere definitivamente la questione. All’epoca non abbiamo potuto eliminare immediatamente le zone di muffa e il pavimento danneggiato a causa delle infiltrazioni perché avremmo dovuto sospendere la programmazione teatrale almeno per due settimane. Con una seconda tranche di lavori a metà primavera, però, siamo riusciti a risolvere il problema infiltrazioni. Va tenuto presente che la struttura ha bisogno di manutenzione continua e straordinaria sotto questo punto di vista» puntualizza l’assessore alla cultura Marta Orlando Favaro. «I lavori di sistemazione definitivi si sono conclusi già nel mese di giugno e in questi giorni si sta portando a termine la ritinteggiatura delle pareti. Probabilmente il consigliere Pasinato ha fatto visita al teatro prima che iniziassero».

Tutto sotto controllo, quindi, per l’Amministrazione. Compresa la questione delle erbacce e dello stato di incuria dell’esterno dell’Auditorium.

«Le sterpaglie, è vero, ci sono. Abbiamo segnalato la questione a Fondazione Aida, che gestisce il Vivaldi, la quale ci ha assicurato che si sta già adoperando per la manutenzione del verde e che prima dell’inizio delle attività culturali tutte le zone esterne della struttura saranno sistemate».

Seguici sui nostri canali