Ferragosto 2019 cosa fare a Vicenza e in provincia. Vicenza, Arsiero, Montecchio Maggiore, Valdastico, Valli del Pasubio, Asiago, Bassano del Grappa, Cismon, Tezze, Valstagna propongono iniziative divertenti e adatte a tutti. Ecco gli eventi in programma.

LEGGI ANCHE: Ferragosto 2019: cosa fare a Verona e provincia

LEGGI ANCHE: Ferragosto 2019: cosa fare a Treviso e provincia

Ferragosto 2019 cosa fare a Vicenza

Le città lentamente si sono svuotate ma per chi non è partito resta il desiderio di poter trascorrere qualche ora di divertimento in occasione della festa del 15 agosto.

Per gli amanti dei musei tanti gli appuntamenti: Il Museo civico di Palazzo Chiericati in piazza Matteotti sarà accessibile dalle 10 alle 18 (da martedì a domenica, ultimo ingresso alle 17.30); Al Teatro Olimpico, aperto dalle 10 alle 18 (da martedì a domenica, ultima entrata 17.30), si potrà effettuare un percorso di visita interattiva tramite POP – Palladio Olimpico Project, (compresa nel biglietto d’ingresso) da martedì a domenica alle 11 e alle 16. E’ comunque possibile visitare il teatro liberamente, dalle 10 alle 11, alle 11.45 alle 16 e dalle 16.45 alle 17.30; La chiesa di Santa Corona sarà aperta dalle 10 alle 18; in Basilica Palladiana visite dalle 18 alle 23 con la possibilità di vedere l’Area archeologica di Corte dei Bissari, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, con operatori appositamente formati in ambito archeologico; aperto anche Palazzo Leoni Montanari Gallerie d’Italia.

Si balla in piazza dei Signori con la Festa organizzata da Radio Vicenza con il Comune di Vicenza e Confcommercio. Dalle 18 la piazza sarà più viva con animazione per bambini e musica. Aperti cinque stand proposti dai bar della piazza che saranno dislocati proprio al centro della piazza stessa. Di fronte, verso le due colonne, sarà collocato il palco dove, dalle 21 e fino alle 23.30 il dj Marco Sella proporrà musica anni ’60-’80-’90.

Nei Chiostri di Santa Corona alle ore 21.15, nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le Stelle”sarà proiettato il film “BlackKklansman”.

Arsiero, Festa dell’Assunta

Dalle ore 11 il paese festeggerà con la tradizionale “Festa dell’Assunta”. Alle 11 nella chiesa di Santa Maria dell’Angiadura appuntamento con la Santa Messa; dalle ore 12 e 18 al Palazzetto dello Sport “Sagra della Trota”; dalle ore 20 Piazza Rossi ospiterà le premiazioni di vari concorsi organizzati dalla Pro Arsiero; estrazione della tombola; spettacolo pirotecnico con intrattenimento musicale.

Cinema a Montecchio Maggiore

Nella cornice del Castello di Romeo alle ore 21.15 appuntamento con la rassegna “Cinema al Castello”. In programma la proiezione del film “Domani è un altro giorno”.

Valdastico Sagra de San Piero

Ultima di quattro giornate. La Sagra de San Piero si concluderà con la “Festa dell’Emigrante”. Alle ore 12.30 pranzo dell’Emigrante. Ore 19 apertura stand gastronomico. Ore 21 serata danzante con Roby Band.

Valli del Pasubio, Sagra della Sopressa

Dalle 8.30 nel piazzale delle scuole appuntamento con la 52ma edizione della Sagra della Sopressa. Ultima di nove giornate. Ore 8.30 camminata accompagnata “La via dell’acqua”, visita alla segheria e al museo antichi mestieri; ore 10 mercatini artigianali; ore 17.30 “Magia e colori” spettacolo per bambini con Mago Andrea; ore 20.30 serata danzante con l’orchestra spettacolo Renato Rizzi; ore 22 tombola in piazza (montepremi 2.000 euro); ore 23.30 spettacolo pirotecnico. Negozi aperti fino alle 22.

Leggi anche:  Le famiglie Camporese e Masello donano 100mila euro alla ricerca pediatrica

Bassano del Grappa, musei e cinema

Sedi museali aperte per Ferragosto a Bassano, con il Museo Civico e Palazzo Sturm (sede del Museo della ceramica, dei Remondini e della mostra dedicata a Dürer) disponibili per i visitatori nei consueti orari 10-19. Palazzo Bonaguro (con la sezione zoologica “Mondo Animale”) sarà aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, e sabato 17 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. La Torre civica e il Camminamento delle Mura del Castello degli Ezzelini saranno aperti dalle 10 alle 19; domenica, alle 15.30, è in programma una visita guidata gratuita alla Bassano Medievale con partenza dalla Torre civica passando per il Castello degli Ezzelini e sino a Porta Dieda.

Giardino Parolini alle ore 21, nell’ambito della rassegna Operaestate Festival ospiterà la proiezione del film “Spider-Man Un nuovo universo”.

Cismon di Valbrenta Specialità trotine

Appuntamento con “Cismon Estate 2019” Specialità Trotine. Quarta di sette giornate. ore 17 campo da tennis intrattenimento e giochi per bambini; ore 19 stand gastronomico specialità trotine fritte; ore 21.30 serata danzante con l’orchestra spettacolo Voice by Dennis & Enrica.

Tezze sul Brenta, si balla country

Negli spazi dei campi sportivi dalle ore 19.30 appuntamento con la Sagra, sesta di sette serate. Ore 19.30 apertura bancone gastronomico; ore 21 musica country con Luka & Nike Country Dj’s.

Valstagna di Valbrenta, Ferragosto valstagnese

In Piazza San Marco dalle ore 18 Ferragosto valstagnese. Musica dal vivo, tombola, fuochi d’artificio con la cascata sul Ponte Rialto e stand
enogastronomico.

Asiago, escursioni e appuntamenti per bambini

Tantissimi gli appuntamenti dell’Altopiano. Tra le escursioni proposte: escursione Guidata “Cima XII, la cima più alta dell’Altopiano a ferragosto” con guide altopiano – Professionisti della Montagna; Escursione Guidata “Moon Walker, la Luna di Ferragosto dal Monte Fior” con Guide Altopiano – Professionisti della Montagna

Attività in fattoria per bambini al Cason delle Meraviglie; all’Osservatorio di Asiago l’appuntamento è con l’Astrotombola dalle ore 16; presso il Palazzetto di Canove si terrà una divertente lezione di Zumba e Yoga per bambini; Laboratorio didattico per bambini per scoprire le tecniche antiche di pittura al Museo Le Carceri;

Presso il Rifugio Campolongo a Rotzo l’appuntamento è con la musica live con Dilly, nome d’arte della cantante asiaghese Diletta Rigoni, accompagnata dal Maestro Lorenzo Fattambrini. Il Duomo di San Matteo di Asiago ospiterà un appuntamento dell’Asiago Festival 2019. La serata sarà dedicata al tema “Maestri della musica corale veneta tra Cinquecento e Seicento”.

Lo Stadio Del Ghiaccio tornerà a regalare emozioni, grazie all’ormai tradizionale show di ferragosto con le star del pattinaggio artistico più famose e amate. Dalle ore 21.15 lo spettacolo di pattinaggio artistico su ghiaccio “Midnight” vedrà esibirsi alcuni tra i migliori talenti italiani e internazionali dell’ice skating, tra cui anche Carolina Kostner.

LEGGI ANCHE: Ferragosto 2019: cosa fare a Verona e provincia

LEGGI ANCHE: Ferragosto 2019: cosa fare a Treviso e provincia