Arriva il nuovo indirizzo al Brocchi: Il liceo scientifico ambientale

Approfondimento e "curvatura" delle materie verso il tema ambientale. La nuova proposta del liceo bassanese.

Arriva il nuovo indirizzo al Brocchi: Il liceo scientifico ambientale
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva il nuovo indirizzo al Brocchi: Il liceo scientifico ambientale

Lo scorso 11 ottobre 2019 al Liceo “G. B. Brocchi” si è svolta, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 la prima riunione del gruppo (Gruppo SAM) di insegnanti individuato dai Dipartimenti per la progettazione del Liceo Scientifico Ambientale (Liceo SAM) da proporre a partire dall’anno scolastico 2020-2021.

Hanno presenziato:
Scienze naturali - Francesco Mezzalira, coordinatore del Gruppo
Matematica e Fisica - Valter Cavalli
Italiano, Geostoria, Latino - Marco Nicolini
Storia e filosofia - Matteo Skroce
Inglese - Giulia Mechilli
Scienze motorie - Stefano Stella
Disegno e Storia dell’arte - Elisabetta Carron
Religione - Luca Lucatello
Diritto ed economia - Fulvia Mantoan

E’ stato innanzitutto affrontato il tema più urgente, necessario per potere dare informazioni più precise alle famiglie nei prossimi incontri di orientamento per la scelta delle scuole medie superiori, ovvero il quadro orario del Liceo SAM. Dopo ampia analisi e discussione il Gruppo ha concordato la seguente proposta, da sottoporre all’approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto, proposta che prevede alcune ore di potenziamento ed alcuni cambiamenti orari che comunque non incidono sul monte ore dei Dipartimenti, rispetto all’attuale quadro orario del Liceo Scientifico.

Classe prima: 28 ore, comprensive dell’aggiunta di un’ora di Diritto ed Economia come potenziamento.

Classe seconda: 29 ore, comprensive dell’aggiunta di due ore di Diritto ed Economia come potenziamento; inoltre: passaggio, nell’ambito della quota di flessibilità, di un’ora da Matematica a Scienze naturali (dove nel programma del secondo anno è previsto l’argomento dell’ecologia).

Classe terza: 31 ore, comprensive dell’aggiunta di un’ora di Diritto ed Economia come potenziamento.

Classe quarta: 31 ore, comprensive dell’aggiunta di un’ora di Diritto ed Economia come potenziamento; inoltre: passaggio, nell’ambito della quota di flessibilità, di un’ora da Scienze Naturali a Fisica (dove nel programma del quarto anno è possibile introdurre argomenti importanti per le scienze ambientali, come energetica, radiazioni elettromagnetiche, reazioni nucleari).

Classe quinta: 31 ore, comprensive dell’aggiunta di un’ora di Diritto ed Economia come potenziamento.

Naturalmente oltre a queste variazioni del quadro orario, rispetto all’attuale Liceo Scientifico, in tutte le discipline i programmi dovranno presentare, dove possibile, una “curvatura” sui temi ambientali.

Riassumendo nella proposta del Gruppo SAM il Liceo SAM presenta un totale di sei ore aggiuntive di Diritto ed Economia, necessarie per introdurre elementi di diritto ambientale, modello di sviluppo, economie sostenibili, ecc., oltre a dotare le Scienze naturali di più tempo per affrontare l’ecologia, e la Fisica per affrontare l’energetica. Questo oltre ad una programmazione, per tutti gli anni e per tutte le discipline, che valorizzi contenuti e competenze relativi alle Scienze Ambientali.

Nel Gruppo SAM poi si è entrati nel merito della “curvatura” dei programmi, con alcuni utili scambi di idee. E’ stato messo in rilievo l’obiettivo di trasmettere da un lato conoscenze approfondite in merito ai problemi ambientali e all’ecologia, ma anche il senso della bellezza della natura, che può essere coltivato attraverso le emozioni suscitate dalle opere di alcuni artisti ed autori della letteratura italiana ed inglese, così come, possiamo aggiungere, è fondamentale educare ai principi etici e di responsabilità che dovrebbero ispirare ogni scelta relativamente all’ambiente. Ogni disciplina può quindi dare preziosi contributi in questo ambito, contributi che saranno oggetto di attenta programmazione nei prossimi mesi, prima dell’avvio del prossimo anno scolastico.

Un aspetto che è stato messo in rilievo è la necessità di tornare a valorizzare l’approccio laboratoriale delle scienze, come avveniva prima delle più recenti riforme con la materia “Laboratorio di fisica e chimica”. Da questo punto di vista appare necessario, nelle scienze naturali, disporre di due ore attaccate, per potere effettuare in modo sufficientemente accurato esperienze di laboratorio. Questo consentirebbe anche di potere effettuare utili brevi uscite didattiche nei dintorni.

E’ stata anche sottolineata l’importanza di focalizzare iniziative come gli scambi scolastici, i viaggi di istruzione, le giornate dello sport attorno alle tematiche ambientali. Infine si è osservato che in realtà in tutti gli indirizzi (non solo nel Liceo SAM) una robusta introduzione di riflessioni e conoscenze sui temi ambientali è oggi quanto mai opportuna, e quindi ciò che si va elaborando nel contesto del Liceo SAM potrà essere proposto in certa misura anche negli altri Licei, come alcuni colleghi già fanno.

Attuale quadro delle ore del liceo scientifico

Orario previsto per il liceo scientifico ambientale

Seguici sui nostri canali