50 anni fa lo sbarco sulla Luna: a Nove una conferenza imperdibile

L'Osservatorio astronomico farà rivivere a tutti i partecipanti quella notte magica

50 anni fa lo sbarco sulla Luna: a Nove una conferenza imperdibile
Pubblicato:
Aggiornato:

50 anni fa lo sbarco sulla Luna: a Nove una conferenza imperdibile

Dopo l’appuntamento di martedì 16 luglio per ammirare la strepitosa Eclissi di Luna - durante la quale dalle ore 20,30 è stato possibile osservare l'ombra della Terra coprire per oltre la metà la superficie lunare - l’Osservatorio Astronomico di Nove propone un nuovo incontro.

Domenica 21 luglio alle ore 21.00 è prevista infatti un’interessante conferenza a 50 anni dallo sbarco sulla Luna. A tenerla il professor Gabriele Vanin, Presidente emerito dell'Unione Astrofili Italiani (in carica fra il 1995 e il 2000) e Fondatore e Presidente dell’Associazione Astronomica Feltrina Rheticus, che farà rivivere a tutti i partecipanti quella notte magica che vide il primo uomo mettere piede sul nostro Satellite.

L'Osservatorio astronomico G. Toaldo di Nove è sito nella cornice dell'oasi naturalistica del Brenta ed ha come principale strumento di osservazione il telescopio riflettore di 40 centimetri di diametro, gioiello di ottica e meccanica, realizzato da Giovanni Faccini di Ravenna. Ha a disposizione un'ampia e moderna sala didattica multimediale per lezioni e conferenze ed una strumentazione elettronica d'avanguardia per l'esecuzione di misure fisiche e l'acquisizione di immagini dei corpi celesti. La struttura è inoltre dotata di un ampio terrazzo rialzato, fruibile dai visitatori, che consente ad essi l'osservazione del cielo anche con propri telescopi e binocoli. Il progetto, promosso e curato dal 2001 dal presidente del Gruppo Astrofili, Leopoldo Dalla Gassa, ha come principali obiettivi sia quello di essere un polo di promozione e di divulgazione delle scienze astronomiche e della Terra, sia di divenire un centro didattico - sperimentale di riferimento, in dette scienze, per tutte le realtà scolastiche e di studio del comprensorio e dell'intera regione.

L’appuntamento di domenica 21 luglio è ad ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali